Memorial Adolfo Celi, prorogata la scadenza per partecipare al concorso di Cortometraggi

Per venire incontro alle numerose richieste di partecipazione al concorso di cortometraggi a tema “La violenza di genere” bandito nell’ambito del Memorial Adolfo Celi, è stata prorogata al 30 giugno la scadenza per la consegna dei filmati e al 15 luglio la comunicazione ufficiale ai vincitori. Di seguito il regolamento completo con le nuove date.

Il CIRS – COMITATO ITALIANO REINSERIMENTO SOCIALE di Messina nell’ambito delle iniziative volte alla promozione della solidarietá nel territorio messinese e in occasione della manifestazione denominata “Memorial Adolfo Celi- Cirs Messina”, indice un

CONCORSO CINEMATOGRAFICO A TEMA

VIOLENZA DI GENERE”

La violenza di genere è lesiva dell’identità della persona in quanto discriminatoriae alienante sia per chi la subisce che per chi l’agisce. E’ una forma di violenza che va affrontata e combattuta attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti affinchè si sviluppi nella società un pensiero collettivo in cui complessità e rispetto ne siano la cifra. Il concorso ha l’obiettivo di sollecitare chiunque voglia partecipare a dare il proprio contributo artistico per una migliore condivisione della criticità di alcuni stereotipi e promuoverne il superamento.

Il tema dovrà essere rappresentato da un cortometraggio la cui durata non dovrà superare, preferibilmente, 10 minuti ( titoli di testa e di coda compresi).

I cortometraggi potranno essere realizzati anche con smartphone e dovranno avere come argomento la violenza di genere in tutte le sue forme.

Il modulo d’iscrizione dovrà essere compilato in ogni sua parte e dovrà accompagnare ogni singola richiesta di partecipazione. I partecipanti dovranno fornire nel suddetto modulo le seguenti informazioni e i seguenti materiali:

1. sinossi

2. nome, contatto Skype, indirizzo mail, numero di telefono dell’autore.

Ogni autore potrà presentare fino ad un massimo di due corti.

Termine ultimo per la presentazione dei corti è il 30/6/2021

I file delle opere da iscrivere al concorso e la copia del modulo d’iscrizione, debitamente compilato e firmato, dovranno essere inviati esclusivamente tramite We Transfer o supporti similari alla seguente mail: cirsmeonlus@gmail.com. Alla mail potranno essere allegati eventuali foto di scena e del regista.

I cortometraggi in lingua dialettale devono essere sottotitolati in italiano.

La selezione dei cortometraggi e l’assegnazione dei premi avverrà ad insindacabile giudizio della giuria.

L’esito della selezione sarà pubblicata sul sito www.cirsme.it e sulla pagina Facebook “Cirs Onlus di Messina” e gli gli autori/produttori delle opere selezionate riceveranno comunicazione tramite email entro il 15/7.

Tutto il materiale inviato non sarà restituito e resterà nell’archivio storico dell’ associazione organizzatrice del concorso.

Gli autori delle opere iscritte al concorso sono responsabili per l’eventuale perdita o smarrimento anche parziale del materiale presentato.

Aderendo al presente bando si approva il relativo regolamento e si autorizza l’ente CIRS ONLUS-COMITATO REINSERIMENTO SOCIALE alla proiezione, anche parziale, dell’opera presentata durante la serata della premiazione, che si svolgerà in data 23/7/2021 presso il Museo Regionale di Messina, e in altri eventi organizzati dalle suddette associazioni.

I vincitori del “Memorial Adolfo Celi- Cirs Messina”, saranno designati da una giuria formata da professionisti del settore la cui composizione sarà resa pubblica sul sito dell’ente www.cirsme.it e sulla pagina Facebook in concomitanza con la conferenza stampa che si terrà il… (data da definire)

Ai primi tre vincitori verrà assegnata una targa dedicata : “Memorial Adolfo Celi CIRS Messina” .

Tutti i fondi provenienti da donazioni e dagli introiti raccolti nella serata saranno devoluti al CIRS-COMITATO ITALIANO REINSERIMENTO SOCIALE di Messina trattandosi di evento ideato, organizzato e realizzato per i fini sociali statutari dei suddetti soggetti.

Share: