“Premio Maria Celeste Celi”, il bando per partecipare al concorso

PREMIO “MARIACELESTE CELI” 2022 I EDIZIONE

SCARICA IL BANDO E IL MODULO DI PARTECIPAZIONE CLICCANDO SULLE SCRITTE DI SEGUITO

Bando Premio Maria Celeste Celi

Modulo di partecipazione Premio Maria Celeste Celi

Il Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale C.I.R.S. Casa Famiglia Onlus indice la prima edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arti “Maria Celeste Celi”, in ricordo della poetessa e benefattrice messinese che fondò nel 1957 la Casa Famiglia per donne e bambini in stato di disagio socio economico o vittime di violenza che ancora oggi opera nella sede del C.I.R.S. di Messina.

REGOLAMENTO

  1. Il premio “Maria Celeste Celi” è aperto ad artisti e poeti di qualsiasi nazionalità ed età (per i partecipanti minorenni occorre la sottoscrizione di un genitore) e si articola nelle sezioni: “poesia”, “pittura”, “fotografia” e “musica”. La sezione musica si suddivide in: “composizioni musicali” e “testi”.
  2. Il Concorso è rivolto a tre categorie: Studenti degli istituti scolastici di istruzione secondaria; Studenti Universitari; Artisti.
  1. I partecipanti dichiarano di essere gli autori delle opere inviate per la partecipazione al Concorso e di disporre di tutti i diritti su di esse. Ogni partecipante, inviando le foto e/o i testi e/o i file audio e le informazioni per la pubblicazione, se ne assume la piena responsabilità.
  1. Le poesie non dovranno superare i 30 versi.
  1. Tutte le opere saranno raccolte e giudicate in forma anonima.
  1. Il Cirs declina ogni responsabilità sulla veridicità delle informazioni che gli saranno fornite.
  1. Il premio assegnato dovrà essere ritirato direttamente dal premiato o da un suo delegato, la cui designazione deve essere preventivamente comunicata al Cirs.
  1. I premi non ritirati resteranno a disposizione dell’Ente.
  1. Le spese di viaggio e soggiorno per il ritiro del premio sono ad esclusivo carico degli stessi premiati.
  1. I partecipanti, con la sola adesione al concorso, autorizzano il Cirs alla pubblicazione ed alla diffusione non commerciale delle opere sui canali social dell’Ente e sul sito internet istituzionale.
  1. La partecipazione al concorso implica la accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Il Cirs si riserva di decidere su quanto non previsto dal presente Regolamento.

TEMA DEL CONCORSO

Il tema del concorso per tutte le categorie è: “Occhio di mare, il mare che unisce”

MODALITA’ D’ ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso è indispensabile la trasmissione via mail del modulo di partecipazione allegato al presente bando, debitamente compilato, e della foto dell’opera ovvero del testo della poesia in concorso, della composizione musicale o del testo del brano secondo le indicazioni contenute nei punti seguenti.

  1. Le poesie debbono essere presentate in lingua italiana. Nel caso di opere in lingua straniera o in dialetto occorre che le stesse siano tradotte in italiano a cura dell’artista.
  1. Le opere e le poesie in concorso non devono essere state già premiate in altri concorsi.
  1. Ogni artista può partecipare con una sola opera.
  1. Le immagini delle opere fotografiche e pittoriche devono essere inviate in formato JPEG, mentre i testi delle poesie delle canzoni in formato WORD o PDF. Le composizioni musicali in file audio.
  1. Tutto il materiale indicato deve essere inviato via mail al seguente indirizzo: premiomariacelesteceli@gmail.com
  1. ll termine per l’invio del materiale viene fissato tassativamente al 30 gennaio 2022
  1. Tutte le opere saranno selezionate da una commissione composta da eminenti personalità in campo artistico e/o culturale che procederà, a suo insindacabile giudizio, all’individuazione di tre vincitori per ogni sezione.

I PREMI

  • Ai primi tre classificati di ciascuna sezione saranno assegnate TARGHE e/o altri premi.
  • La segreteria del Cirs provvederà a comunicare via mail agli interessati il premio conseguito.
  • Le Poesie vincitrici saranno recitate al pubblico da un attore durante la cerimonia di Premiazione.
  • I vincitori della sezione FOTOGRAFIA e PITTURA potranno esporre l’opera in concorso alla cerimonia di Premiazione. Tutte le spese relative al trasporto e all’eventuale assicurazione delle opere sono a totale cura e carico degli artisti.
  • I vincitori della sezione MUSICA potranno fare ascoltare al pubblico le composizioni musicali e/o i testi o su file registrato e fornito dall’autore o dal vivo con strumento musicale fornito dall’autore. L’organizzazione non potrà provvedere al reperimento degli strumenti.

PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si terrà a Messina il 25 marzo 2022 in luogo istituzionale di prestigio. I vincitori saranno premiati da personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.

Scarica il bando e il modulo di partecipazione

Bando Premio Maria Celeste Celi

Modulo di partecipazione Premio Maria Celeste Celi

Share: