ARRIVA LA II EDIZIONE DEL PREMIO MARIA CELESTE CELI- IL BANDO E IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Il Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale C.I.R.S. Casa Famiglia indice la seconda edizione del Premio Internazionale di poesia, narrativa e arti “Maria Celeste Celi”, in ricordo della poetessa e benefattrice messinese che fondò nel 1957 la Casa Famiglia per donne e bambini in stato di disagio socio economico o vittime di violenza che ancora oggi opera nella sede del C.I.R.S. di Messina.

Il concorso è rivolto a poeti, scrittori e artisti, ma anche a studenti di scuole ed università ed è suddiviso in quattro sezioni: “poesia”, “narrativa”, “pittura”, “graphic novel”. Solo gli studenti di scuole e università, possono partecipare proponendo altre forme espressive tipicamente giovanili quali post social e video tik tok, purchè rispettino il requisito dell’attinenza al tema proposto dal bando.

Il Premio maria Celeste Celi si propone di valorizzare gli artisti contemporanei, creando occasioni di incontro e scambio culturale, ma anche sensibilizzare le giovani generazioni all’arte ed alla cultura in genere.

Il tema a cui i giovani e gli artisti dovranno ispirarsi è:

“Loro (non)devono sapere”: dalla comunicazione negata alla comunicazione possibile.

Emozioni ,racconti ,immagini, storie come contributo per una migliore qualità di relazione all’interno della famiglia e della società.

 Il tema trae spunto dal libro di Maria Celeste Celi ” Loro non devono sapere”. Diario privato di una bambina vissuta in una famiglia borghese siciliana, negli anni ’30 e documento prezioso per conoscere la difficile e spesso distorta comunicazione tra “Loro”, gli adulti abituati a dare ordini, e “Noi”, la bambina che ubbidisce, come tutti i figli di una famiglia “perbene”.

Le opere in concorso dovranno rappresentare il complesso rapporto tra giovani e adulti, talvolta pregiudicato da difficoltà di comunicazione tra due mondi che tendono a non incontrarsi. può essere declinato in diverse forme artistiche: poesia, musica, fotografia, pittura.

I lavori dei partecipanti verranno valutati da una giuria di esperti del mondo dell’arte, della poesia, della scrittura e della cultura e da professionisti della fotografia e del fumetto.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il 25 marzo al Museo Regionale di Messina. I vincitori saranno premiati da esponenti del panorama culturale siciliano e nazionale.

SCARICA IL BANDO E IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Bando Premio Maria Celeste Celi 2023

Bando Premio Maria Celeste Celi 2023 SCUOLE E UNIVERSITA’

Modulo di partecipazione 2023